Mi chiamo Alessandro Baldo. Sono nato nel 1965 a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, dove vivo e lavoro.
Dopo il diploma all'Istituto d'Arte G. De Fabris di Nove (VI), nel 1992 ho conseguito una laurea in architettura allo I.U.A.V. di Venezia.
Nella seconda metà degli anni 2000, ho attraversato un periodo professionale molto impegnativo e gratificante, durante il quale ho vinto diversi concorsi di architettura e di design. Ma, come spesso accade in Italia, alla vittoria dei concorsi non sono purtroppo seguiti gli incarichi professionali previsti. Sono stato quindi costretto ad adattarmi a fare piccoli lavori di ristrutturazione e di consulenza, che hanno lasciato poco spazio a quella creatività che, invece, per anni avevo potuto sperimentare.

Per questo motivo, ho iniziato a considerare l'idea di impiegare la mia creatività in ambito artistico e poter così tornare a lavorare liberamente, senza le limitazioni e i compromessi che il lavoro di architetto impone. In questo sito ho raccolto i lavori che ho realizzato dal 2015 in poi, anno a partire dal quale ho ritenuto le mie opere all'altezza di essere esposte.

Le fondamenta teoriche del mio lavoro
I mie lavori attingono ai contributi di tre importanti intellettuali e testimoni del nostro tempo, che si sono rivelati fondamentali per dare ordine e coerenza alle mie intuizioni.

  •  Il primo pensatore al quale sono senz'altro debitore è Zygmunt Bauman, (1925-2017) uno dei più grandi studiosi delle dinamiche sociali della contemporaneità.

  • Il secondo autore ad aver ispirato le mie opere è il poeta Andrea Zanzotto (1921-2011) che, con le sue poesie, è stato capace di raccontare la trasformazione del territorio veneto da paesaggio rurale a zona industriale, piena zeppa di capannoni.
  • La terza intellettuale alla quale sono debitore è la nota giornalista, saggista e ambientalista canadese Naomi Klein (1970). Pluripremiata per le sue inchieste, è autrice di libri di impronta ambientalista, fortemente critici verso l'imperialismo (No logo; Il mondo in fiamme).
Home           Contatti            Chi sono            Opere
 
sito in allestimento
sito personale di Alessandro Baldo via Chini 16 - 36061 Bassano del Grappa (VI) Italy e-mail: info@bldlsn.it

il sito è ottimizzato per la visione su pc desktop, per la visione corretta usa bruser: Chrome, Firefox, Edge o altri certificati HTML 4.


Privacy Policy Cookie Policy